A seguito dell fusione del Banco Popolare con BPM abbiamo avuto difficoltà a dialogare con la Direzione della Banca ma ultimamente (Settembre 2017) abbiamo constatato che è sempre possibile aderire alla convenzione da noi stipulata.l

Seguono informazioni dell'anno passato sulle quali non siamo in grado di confermare al 100% la validità per il 2017.

Conto bancario disponibile per le associazioni aderenti al Consorzio dal 9 Febbraio 2015

Pagina aggiornata al 23 Settembre 2017 

                                                                                                                                                                                 

DISPONIBILE DAL 9 FEBBRAIO 2015 PER LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO RINNOVATO L'ADESIONE AL CONSORZIO

Il Consorzio ha stipulato una nuova convenzione 2015 con il Banco Popolare - presente in Italia con oltre 1.000 filiali - che consentirà alle associazioni aderenti al Consorzio (e solo ad esse), di aprire un conto bancario in convenzione a condizioni non replicabili da alcuna banca !!Verificate qui sotto i costi voce per voce.
Per aderire rivolgersi al Consorzio via mail (avete già l'indirizzo mail) o telefono (333 7785665).


BPBANCO POPOLARE

Ecco i costi bancari previsti nell'ambito della nostra convenzione per tutte le operazioni normalmente effettuate su un conto dalle associazioni:

(a) canone annuo: ZERO spese per i primi due anni (dopo i due anni il costo previsto è di € 3 a trimestre)

(b) numero di operazioni incluse in tale canone annuo: TUTTE gratuite e illimitate

(c) registrazione di ogni operazione: gratuite e illimitate

(d) costo di un bonifico in uscita solo se effettuato dallo sportello: € 1

(e) costo di un bonifico in uscita effettuato online: gratuito

(f) costo per ogni prelievo bancomat da cash dispenser di oltre 1000 filiali del Gruppo: gratuito

(g) costo per ogni prelievo bancomat solo se effettutato da cash dispenser di altro istituto: € 1,50

(h) costo per ogni prelievo di contanti dallo sportello: gratuito

(i) costo per ogni versamento sul conto di contanti allo sportello: gratuito

(k) costo per l'acquisto di un libretto di 10 assegni di conto corrente: gratuito

(l) costo per l'emissione di un assegno di conto corrente: gratuito

(m) emissione e canone annuo bancomat (circuito Cyrrus): gratuito

(n) emissione e canone annuo carta ricaricabile VISA: gratuito

(o) canone annuo per il banking online: gratuito

(p) possibilità di operare da qualsiasi delle oltre 1000 filiali italiane per qualsiasi operazione.

 

 

ATTENZIONE: Il Bollo è comunque dovuto per i conti bancari non intestati a persone fisiche perché obbligatorio e percepito interamente dall'Erario e non dalla Banca. Le associazioni ONLUS hanno possibilità di esenzione (informarsi ad esempio leggere questo sito).

COME APRIRE IL NUOVO CONTO BANCARIO DELLA VOSTRA ASSOCIAZIONE :
Per aprire un conto direttamente a nome della vostra associazione occorre spedire per mail al Consorzio in files PDF:

(1) Statuto e Atto Costitutivo della vs associazione possibilmente registrati (notaio o Ufficio del registro);
(2) Certificato di attribuzione Codice Fiscale dell'Associazione;

(3) Verbale dell'Assemblea di nomina del presidente/responsabile legale dell'associazione, che deve da tale documento risultare in carica al momento della richiesta; se nello Stututo non è specificato, in tale verbale deve risultare che il presidente ha tutti i poteri di aprire, chiudere, gestire in proprio e con firma singola ogni conto bancario per conto della associazione che rappresenta. Sarà utile che con tale verbale questi stessi poteri vengano concessi anche a favore del tesoriere o responsabile amministrativo della associazione, anch'egli con poteri di firma disgiunta.

(4) copia a colori fronte retro di un documento di identità in corso di validità e della tessera del Codice Fiscale (o tessera santiaria) del Presidente (o altro responsabile legale) e del Tesoriere che avrà disponibilità del conto.

5) copia a colori fronte retro di un documento di identità in corso di validità e della tessera del Codice Fiscale (o tessera sanitaria) del Tesoriere.

Fornire indicazione dell'indirizzo privato dal quale ci si recherà più spesso in Banca, per la scelta della agenzia più vicina. Si rammenta che i presidenti e tesorieri cambiano spesso mentre il conto bancario resterà radicato presso l'agenzia scelta all'origine. Tuttavia, una volta aperto il Conto e ritirate le eventuali carte (bancomat e Visa) le operazioni verranno svolte quasi sempre on line o presso un qualsiasi bancomat, salvo -se serve - il ritiro iniziale del libretto assegni ed il versamento di assegni da parte di terzi, ma quest'ultima operazione potrà pure essere effettuata presso qualsiasi agenzia del Banco Popolare.

Il Consorzio, una volta verificata la documentazione e la regolare iscrizione della vostra associazione al consorzio stesso, provvederà a far trasmettere - dalla Direzione di Banco Popolare, alla filiale da voi prescelta - il benestare per l'applicazione delle speciali condizioni sopra indicate. Si prega notare che le filiali Banco Popolare dispongono già di formule vantaggiose per le associazioni ma non altrettanto vantaggiose come la formula con noi convenuta. Consigliamo perciò di astenervi dal richiedere autonomamente l'apertura presso la filiale perché una volta aperto, un conto non potrà più essere esteso alle particolari condizioni in convenzione con il Consorzio: occorrerebbe in tal caso chiuderlo ed aprirne un altro.

PER CONCLUDERE:
Siamo convinti che al momento non esistano in Italia - per le associazioni - conti bancari a condizioni uguali o migliori di quelle della nostra convenzione. Se avete notizie diverse vogliate comunicarcelo e saremo lieti di rettificare immediatamente questa affermazione. I conti bancari in convenzione sono strettamente riservati alle associazioni aderenti al Consorzio e non sono disponibili per uso privato. Per ogni ulteriore delucidazione contattare il Consorzio (R. Ricci) ( telefono a fondo pagina).

 

 


Consorzio Cori & Bande tel. 336 723 723-