INTERSCOUT: la migliore assicurazione italiana delle Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e di Protezione Civile

Convenzione Assicurativa Volontariato
Assicurazione Obbligatoria per Associazioni di Volontariato e Terzo Settore
Assicuriamo il terzo settore: le associazioni di promozione sociale e di volontariato, i volontari, la protezione civile.
Questa convenzione, stipulata da INTERSCOUT con Tua Assicur
azioni, è
disponibile per tutti i tipi di volontari: i massimali più elevati al costo minimo.
Interscout - Via Nibby, 11 00161 Roma - Italy -  Cod Fisc. 97046280588 - Fax (+39) 06 442 38 521 - Tel (+39) 333.778.56.65 -
nostro indirizzo email a fondo pagina
Ultimo aggiornamento
232.05.2017
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2017: ATTENZIONE AUMENTI DI PREMI PER SEZIONE "A" E SEZIONE "E"

 

I vecchi assicurati possono procedere al rinnovo 2017 seguendo le usuali procedure riportate al Punto 5. qui sotto, e la garanzia assicurativa partirà comunque dalla data di invio documentazione completa e di arrivo del vostro bonifico.
Si prega non telefonare per chiedere le stesse indicazioni che sono già riportate con completezza qui sotto: prima di telefonare vogliate leggere, grazie. In questa pagina troverete nell'ordine i seguenti capitoli:


INDICE DEI CAPITOLI DI QUESTO SITO (Premere con il mouse sul titolo):

1. Condizioni delle nostre polizze assicurative 2017;
2. Ciò che ci distingue dagli altri assicuratori;
3. Come chiedere un preventivo;
4. Come aderire (prima volta);
5. Come rinnovare l'adesione 2017 (per i vecchi assicurati);
6. Come assicurare nuovi volontari in corso d'anno;
7. Come effettuare la denuncia dei sinistri Infortuni o R.C.


Questionario da compilare per preventivo


Tutte le associazioni che operano nel volontariato, iscritte o meno negli appositi Registri Regionali (anche al fine di usufruire delle agevolazioni: fiscali, 5 permille, contributi pubblici, esenzione imposte di registro, convenzioni con enti pubblici) hanno l’obbligo - ai sensi della Legge Quadro sul Volontariato (Art. 4 comma 1 L. 11.08.1991 n. 266) di assicurare i propri volontari, soci e non soci. Tale obbligo (fonte FIVOL Federazione Italiana per il Volontariato) sussiste anche per le associazioni di volontariato che non siano iscritte o non desiderino iscriversi al Registro del Volontariato, al fine di evitare che gli amministratori e soci tutti debbano rispondere con il proprio patrimonio personale per il risarcimento di eventuali danni provocati a terzi.


Gli imprevisti colpiscono solo agli altri? Non è così purtroppo. Siete chiamati ad agire, a comunicare, a gestire, a organizzare: basta questo perché la vostra associazione di volontariato, i suoi dirigenti ei suoi volontari abbiano a che fare con degli obblighi legali. E' pur vero che le associazioni di volontariato generalmente non generano direttamente danni a terzi, tuttavia essi non sono immuni da possibili omissioni o da rischi che possano portare a gravi conseguenze di contenzioso legale. Anche solo la difesa da una falsa o erronea accusa ha dei costi elevati. E' perciò importante, oltre che obbligatorio, essere protetti, sia come singolo volontario, sia come responsabile di associazione, sia come associazione, con una adeguata assicurazione di Responsabilità Civile. E' per questo che offriamo ai nostri iscritti una copertura completa. Diffidate perciò dalle polizze RC incomplete, o con massimali di qualche decina di migliaia di euro: occorre almeno un milione di euro (la nostra offerta prevede 1,5 milioni).

1. - CONDIZIONI ASSICURATIVE 2017:
GENERALITA'

SOCIETÀ ASSICURATRICE: TUA Assicurazioni spa, Largo Nuvolari, 1 - 20143 Milano (la compagnia fa parte del Gruppo Cattolica Assicurazioni)
CONTRAENTE COLLETTIVO:  Interscout - Via Nibby, 11 - 00161 Roma
INTERMEDIARIO ASSICURATIVO: Diesse Assicurazioni snc di Dino Stentalla e C., Corso Trieste 61, Roma - Iscriz. RUI n. A000118317
ASSICURATI: Le Associazioni italiane di volontariato, di promozione sociale o di protezione civile, aderenti alla presente convenzione ed i loro iscritti nominati.
EFFETTO: 1° Gennaio di ogni anno, ma vale la data di adesione effettiva di ciascuna associazione aderente e/o del singolo suo socio tardivo.
SCADENZA ANNUALE: ciascun 31 Dicembre (anche per chi aderisce ad anno iniziato)
NOTE: Il rischio di ogni associazione viene quotato in base al grado di pericolosità delle attività svolte:  le associazioni potranno scegliere fra la Formula Economica (con franchigie molto elevate del 10%) oppure Formula Completa (franchigia molto bassa pari a 3%).
Le due polizze Infortuni ed RC possono essere sottoscritte solo congiuntamente e con adesione a Interscout.
 
CARATTERISTICHE DELLA POLIZZA INFORTUNI e MALATTIE n° 40065331000038:
ASSICURATI: Tutte le persone nominate negli elenchi trasmessi, censite nelle Associazioni di volontariato aderenti a Interscout.
RISCHI COPERTI: Morte e danni fisici (se comportano Invalidità Permanente) cagionati da infortunio (eventi esterni, fortuiti, violenti) subìti nel corso di attività volontaristica associativa statutaria. Malattie assunte nel corso dello svolgimento attività volontaristica assicurata.
ESTENSIONE TERRITORIALE: Mondo intero, ma estero solo per soggetti residenti in Italia.
Caso Morte da Infortunio: Euro 80.000
Invalidità Permanente da Infortunio: massimale di Euro 100.000 per persona (Tabella Inail).
Invalidità permanente 60% o superiore viene risarcita al 100%
Estensione al Rischio in itinere. Limite di età esteso a 75 anni.
Rimborso delle Spese Mediche da Infortunio (per persona e per evento): Euro 2.000
Malattia: diaria da ricovero Euro 50,00 al giorno, senza carenza temporale iniziale, per una durata limite di 200 giorni.
Diaria da ricovero infortuni: Euro 50,00 al giorno, senza carenza temporale iniziale, per una durata limite di 180 giorni.
Le diarie da ricovero (infortuni o malattia) si intendono raddoppiate a Euro 100,00 al giorno per malattie gravi o all'estero.
Massimale catastrofale infortuni (più persone stesso evento): € 3.000.000.
Franchigia:
applicabile al rischio di Invalidità Permanente da infortunio, secondo la Sezione di assegnazione, come segue:
Tabella delle Franchige 2017
:

TABELLA FRANCHIGIE :

BASSO RISCHIO

MEDIO RISCHIO

ALTO RISCHIO

FORMULA ECONOMICA

Sezione A:
franchigia 10% relativa

Sezione C:
franchigia 10% relativa

Sezione E:
franchigia 10% relativa

FORMULA COMPLETA

Sezione B:
franchigia 3% assoluta

Sezione D:
franchigia 3% assoluta

Sezione F:
franchigia 3% assoluta

Scoperto applicabile al Rimborso delle Spese Mediche: 10% del danno con il minimo di Euro 100.

CARATTERISTICHE POLIZZA DI RESPONSABILITA' CIVILE n° 40065312000055:
ASSICURATI: Il Consorzio Interscout, le  Associazioni di Volontariato aderenti alla presente convenzione e le relative persone fisiche ad esse iscritte purché incluse negli elenchi (cognome nome luogo e data di nascita di ognuno) trasmessi a Interscout.
RISCHI ASSICURATI: La responsabilità civile degli Assicurati, per i danni materiali involontariamente cagionati a terzi nel corso di attività associativa.
MASSIMALI: Euro 1.500.000 massimale unico per evento / persona / animali e cose.
Spese per la difesa legale dell'Assicurato (con legale scelto dalla società di assicurazione): Euro 375.000;
FRANCHIGIE E SCOPERTI: Euro 250,00 per evento, limitatamente a danni a cose.
ESTENSIONI: Responsabilità civile incrociata (volontari fra loro) per i danni fisici.
ESTENSIONE TERRITORIALE: Mondo Intero ma USA/CDN con franchigia € 1.000 e altri paesi extra europei con franchigia € 500.

COSTO ANNUO:
Il Costo, che include la quota associativa di Interscout ed il premio assicurativo per le due polizze, per anno o frazione, è definito secondo la Sezione di assegnazione, come segue:

TABELLA COSTI PER PERSONA

BASSO RISCHIO

MEDIO RISCHIO

ALTO RISCHIO

FORMULA ECONOMICA

Sezione A:  €   9,00

Sezione C: €   12,00

Sezione E:  € 15,00

FORMULA COMPLETA

Sezione B:  €   12,00

Sezione D: € 15,00

Sezione F:  €  20,00

La categoria di rischio (Basso, Medio o Alto) viene assegnata in base al Questionario ed alle altre informazioni fornite in fase di Preventivo.
Spetta poi alla associazione aderente (voi) scegliere la Formula (Completa o Economica) e quindi la Sezione (vedi sopra). Importo Minimo annuo per ogni associazione € 100,00.
In aggiunta alle quote individuali (o al Minimo ove operante) è dovuto - in occasione di ogni emissione di certificato (adesione annuale iniziale ma anche ad ogni successiva richiesta di inclusione nuovi volontari in corso d'anno) - l'importo fisso di Euro 10,00 qualunque sia il numero di persone da assicurare.

Quanto sopra non è che un riassunto. In caso di sinistro faranno fede solo le condizioni ed i limiti previsti nelle polizze assicurative integrate dal Certificato rilasciato alla associazione aderente.


2. - CIO' CHE CI DISTINGUE DAGLI ALTRI ASSICURATORI:

Interscout non è un Assicuratore ma un "contraente collettivo" che ha negoziato con la società Tua Assicurazioni una convenzione, e che gestisce e alla quale vi propone di aderire. Quali sono i punti delicati ai quali è importante prestare attenzione prima di scegliere con chi e come assicurarsi? Alcuni dettagli e garanzie non molto evidenti all'inesperto - sulle quali spesso i Centri Volontariato non sono in grado di dare supporto a chi chiede consiglio - vanno ben valutati. Ecco quali sono:

1) i Massimali Infortuni: il costo assicurativo complessivo per persona dipende quasi esclusivamente dai massimali infortuni. Noi garantiamo € 100.000 per invalidità permanente da infortunio e € 80.000 caso morte da infortunio: dimezzando questi massimali (ma ciò non è consigliabile) si dimezza anche il costo complessivo, viceversa aumentando i massimali aumenta anche il costo. Interscout ha fatto una scelta di buon senso con i massimali di cui sopra, che consigliamo come appena adeguati (non suscettibili di critiche) e nel contempo per evitare costi troppo elevati.
2) le franchigie: accettare una franchigia elevata (oltre 9%) sulla garanzia invalidità permanente infortuni vuol dire assicurarsi MOLTO MALE cioé restare sicuramente senza alcun risarcimento nei casi di piccoli infortuni (i sinistri sono in grandissima parte "piccoli"). Ecco perché Interscout propone e consiglia a tutti la franchigia più bassa possibile: 3% che coincide con la Formula Completa nel ventaglio delle nostre proposte. Viceversa non consigliamo la Formula Economica - che tuttavia proponiamo nelle Sezioni A, C ed E, per chi desidera risparmiare al massimo - in quanto espone gli Assicurati alla non copertura di infortuni anche significativi (come perdita di dita) per via della franchigia di 10%
3 ) il rischio in itinere, che copre gli infortuni durante i trasferimenti da casa al luogo di attività: la maggior parte degli infortuni avviene proprio durante questi tragitti. Attenzione perché non tutte le polizze volontari garantiscono tale rischio: Interscout ha naturalmente incluso il rischio nelle sue coperture.
4) Massimali R.C.: diffidate da polizze di qualche decina di migliaia di euro: occorre almeno un milione di euro. La nostra offerta prevede € 1,5 milioni.
5) la R.C. incrociata: i membri di una stessa organizzazione di volontariato non sarebbero terzi fra loro mentre operano insieme: perciò la garanzia R.C. non entra in funzione se un volontario è responsabile di un danno ad un altro volontario. Occorre una deroga che si chiama " RC Incrociata" che naturalmente Interscout ha previsto.
6) la garanzia RC dei volontari spesso copre solo l'operato dei volontari: Interscout fornisce garanzia RC anche alla vostra associazione in quanto tale. Senza tale estensione se non si può far risalire la responsabilità ad una persona determinata, risponderà civilmente il presidente e/o i consiglieri di amministrazione dell'associazione, con il loro patrimonio personale.
7) l'assistenza in caso di sinistro: Interscout garantisce assistenza telefonica (333 7785665) anche in orario serale e durante i week-end: sappiamo che le attività di volontariato vengono svolte in gran parte nel tempo libero: durante il week end e dopo l'orario di lavoro; in caso di sinistro una aiuto immediata su cosa fare è sempre molto utile.
8) appoggiarsi ad una organizzazione come Interscout che cerca continuamente di migliorare le condizioni: Interscout ha recentemente chiesto ed ottenuto dai suoi assicuratori una serie di riduzioni molto forti dei premi e delle franchigie dal 2014 al 2017. Tali riduzioni sono state possibili grazie alla nostra insistenza presso la Compagnia ma anche grazie al basso numero di sinistri avvenuti. In futuro ci sarà spazio per ulteriori migliorìe, ma solo se cresceremo nelle adesioni, cosa putroppo non avvenuta di recente. Vogliate aiutare voi stessi parlando di noi con il "passaparola"al fine di far crescere il numero delle adesioni.

Variazioni intervenute ai rinnovi degli ultimi anni:

Variazioni da 01.01.2017:
- Costo individuale per Sezione A: aumenta da € 8,00 a € 9,00.
- Costo individuale per Sezione E: aumenta da € 14,00 a € 15,00.

Variazioni da 01.01.2016:
Riduzione del costo individuale annuo come segue:
- Sezione A da € 9 a € 8;
- Sezione B da € 13 a € 12;
- Sezione C da € 13 a € 12;
- Sezione D da € 16 a € 15;
- Sezione F da € 22 a € 20.
Franchigie Infortunio Sez C e Sez E: da 15% a 10%.
Diaria da Ricovero per Malattia o per Infortunio da € 50 a € 100 quando all'estero o in caso di malattia grave.

Variazioni da 01.01.2015:
Riduzione del costo individuale annuo come segue:
- Sez. A: da € 10 a € 9;
- Sez. D: da € 19 a € 16;
- Sez. E: da € 16 a € 14;
- Sez. F: da € 24 a € 22;
Franchigia Infortuni Sez. E da 20% a 15%.


ASPETTI CRITICI DELLA NOSTRA CONVENZIONE:
Nessuno è perfetto (battuta nell'ultima sequenza del film "A qualcuno piace caldo"), ma normalmente si tende a nascondere i lati negativi: non è così per noi:
- Chi aderisce alla nostra convenzione deve fornire in anticipo i nominativi degli assicurati e non solo il loro numero (la nostra è un assicurazione "nominativa" e non "sul numero": non sono ammesse sostituzioni ma solo nuove adesioni.
- Le associazioni che aderiscono per la prima volta in corso d'anno devono corrispondere la Quota per intero, senza riduzione pro-rata. Lo stesso vale per l'aggiunta di nuovi volontari in corso d'anno. Non ostante ciò, per le nuove associazioni molto numerose che aderiscono la prima volta negli ultimi mesi dell'anno, riusciamo a volte ad ottenere riduzioni.
- In occasione di ogni aggiunta in corso d'anno di nuove persone da assicurare è dovuto - oltre alla quota individuale per ciascun nuovo assicurato - un costo aggiuntivo (unico per tutti) di € 10 sia che si tratti di uno solo, sia di molti nuovi assicurati (conviene raggrupparli in unica richiesta).

COSA DICONO DI NOI:
03.06.2015 riceviamo la seguente comunicazione da una associazione che avevamo assicurato in passato:
Buon giorno, Abbiamo provato una assicurazione con una diversa compagnia, ma non ne siamo soddisfatti, quindi a breve avremo nuovi associati da assicurare con voi.
Ci scusiamo del "tradimento" ma un nostro socio è un broker e ci aveva convinto in tal senso. Grazie per la comunicazione e per la consueta gentilezza e serietà. Cordialmente Valentina Coppola, Presidente


3. - COME CHIEDERE UN PREVENTIVO:

PREVENTIVO: Si prega di non scrivere o telefonare chiedendo informazioni o un preventivo senza aver prima ottemperato alla seguente procedura:
le Associazioni di volontariato (o di promozione sociale o di protezione civile) interessate al preventivo invieranno a Interscout per mail in allegato formato .PDF (nostro indirizzo email a fondoa questa pagina), quanto segue:

1) il Questionario (scaricabile qui) da compilare in OGNI PUNTO in stampatello leggibile e penna nera. In caso di dubbio interpellateci per mail. Non lasciare punti non risposti. Per rispondere "No" scrivete la parola NO e non indicare con barra (/).

2) una RELAZIONE INTEGRATIVA di circa 20 righe, datata e firmata, da dattiloscrivere su carta intestata della vs associazione nella quale dettagliare le attività fisicamente rilevanti veramente svolte, in particolare le attività ad alto rischio di incidente fisico. Se possibile specificare le attività ad alto rischio che NON farete (ma che sarebbe altrimenti presumibile andreste a fare). Evitare descrizioni generiche e indicazione dei fini istituzionali. Tale dichiarazione deve terminare - prima della data e della firma - con la frase: "Per gli effetti degli artt. 1892, 1893, 1894 e 1898 cod. civile la presente Dichiarazione formerà parte integrante del contratto di assicurazione, ove da noi sottoscritto." Non lasciare spazi in bianco prima di data e firma. Questo documento è importantissimo perché serve a descrivere l'attività fisica da assicurare e quantificare il grado di rischio attribuito nella quotazione assicurativa. E' possibile che venga richiesta ulteriore documentazione e dettagli a integrazione di quanto sopra.

3) Per obbligo di legge si fornisce l' Informativa Precontrattuale (clicccare). Il precedente Punto 1 costituisce già la "Scheda Sintetica" parte essenziale dell'Informativa stessa.

4. COME ADERIRE (SOLO NUOVE ADESIONI):

ADESIONE: Una volta ottenuto il preventivo personalizzato (a seguito compilazione questionario e relazione integrativa) si proceda alla adesione vera e propria, scegliendo fra le due formule prospettate (formula economica e formula completa). Le operazioni da svolgere sono le seguenti:
1) Bonifico (l'importo indicato sul preventivo per la Sezione scelta è inclusiva della quota di adesione ad Interscout) da effettuare sul Conto bancario di Interscout, Via Nibby 11 Roma. Il Codice Iban : IT31 W030 8303 2040 0000 0011 316 . La causale da indicare sul bonifico è SOLO il nome ridotto della vs associazione omettendo la parola iniziale "Associazione".
Si prega non inviare la ricevuta del bonifico perché prendiamo in considerazione solo i bonifici già giunti sul nostro conto.
2) Compilazione attenta e completa della Lettera di Prima Adesione 2017 e della Liberatoria Privacy (scaricare cliccando il testo sottolineato) da inviarci per email.
3) Invio solo mail dell'elenco nominativi da assicurare: l'elenco va compilato esclusivamente nello stesso testo della mail (esclusi files fotografici o allegati tipo PDF, excel e tabelle), ed esattamente nel formato del seguente esempio:

01. Giovanni ROSSI n. Ariccia RM 23.07.1983
02. Antonio MANCINO n. Afragola NA 08.11.1976
03. Pasquale DI GENNARO n. Caserta 13.03.1994

Perciò numerazione per ogni nome seguita da punto, nome di battesimo minuscolo, dopo e non prima il cognome interamente maiuscolo, n. (sta per nato a), Comune di nascita minuscolo, sigla provincia di nascita senza parentesi da non indicare per città di provincia, data di nascita intervallata da punti (non /) e anno per intero. Errori più comuni nella compilazione dell'elenco nomi: 1. anziché 01., GIOVANNI anziché Giovanni, Rossi anziché ROSSI, ROSSI Giovanni aziché Giovanni ROSSI, nato a anziché n., ARICCIA anziché Ariccia RM, Roma RM anziché Roma, 23/07/83 anziché 23.07.1983.
Dalle ore 24 della data di regolare ricezione di quanto sopra (il bonifico deve essere effettivamente già accreditato, si prega non spedirne la ricevuta), Interscout inserirà la vostra associazione ed i relativi nominativi nell'elenco degli assicurati. Ne avrete conferma entro circa un giorno via mail con allegato il vostro Certificato di Assicurazione e la vostra ricevuta di pagamento.

5. - COME RINNOVARE L'ADESIONE pro 2017 ( SOLO VECCHI ADERENTI): LEGGERE LE NUOVE NORME QUI SOTTO (di fatto tutto come in passato):

Rinnovi da 01.01.2017: solo per chi era assicurato nel 2016 per rinnovare l'assicurazione nel 2017 occorre compilare manualmente in stampatello inchiostro nero, scannerizzare in PDF e spedirci per email (indirizzo a fondo pagina) quanto segue:

a) la Lettera di Rinnovo Adesione 2017 compilata in ogni punto apponendo crocette x nei quadratini prima del testo che intende richiamare valido. Data e firma in calce. In gran parte dei casi non accettiamo le Lettere trasmesse perché non si è risposto a TUTTI i punti previsti. Vogliate perciò riverificare prima di spedire il PDF relativo.

SCARICA QUI LA LETTERA DI RINNOVO ADESIONE 2017

b) Un Nuovo Questionario il cui stampato da compilare si può scaricare qui: Il Questionario va ricompilato solo ogni 2 anni o anche dopo uno solo nel caso in cui non disponete di una copia del questionario precedente e non siate perciò in grado di verificarne il contenuto e indicarne la esatta data di compilazione sulla nuova Lettera di Rinnovo (v. sopra) al fine di rinchiamarne e riconfermarne integralmente la validità per l'anno 2017.

c) versarci la Quota con bonifico: il nostro codice IBAN è IT31 W030 8303 2040 0000 0011 316. La causale da indicare sul bonifico è SOLO il nome breve della vostra associazione, seguito da "2017", omettendo la parola iniziale "Associazione" o qualsiasi altra parola. Infatti la nostra banca ci trasmette solo i primi 20 caratteri della Causale da voi impostata e noi dobbiamo, attraverso quei caratteri, identificare con certezza la vostra associazione. Si prega non inviare la ricevuta del bonifico perché prendiamo in considerazione solo i bonifici già giunti sul nostro conto.

d) inviarci l'elenco nominativi da assicurare trascrivendolo come sotto indicati, direttamente nel testo della mail, evitando di spedirlo in allegati tipo Word, PDF o tabelle Excel, (a meno che nella Lettera di rinnovo 2017 si specifichi con crocetta nel punto previsto che l'elenco nomi è identico a quello dell'anno precedente 2016). L'elenco va compilato esclusivamente ed esattamente nel formato che compare nei certificati degli anni passati cioé come nel seguente esempio nello stesso testo della mail (esclusi files fotografici o allegati tipo PDF, excel e tabelle):

01. Giovanni ROSSI n. Ariccia RM 23.07.1983
02. Antonio MANCINO n. Afragola NA 08.11.1976
03. Pasquale DI GENNARO n. Caserta 13.03.1994

Perciò numerazione progressiva (inzierà da 01 ogni volta che si invia un nuovo elenco) per ogni nominativo seguita da punto, nome di battesimo minuscolo, seguito dal cognome questo interamente maiuscolo, n. (sta per nato a), Comune di nascita minuscolo, sigla provincia di nascita (non indicarla se il comune è capoluogo di provincia), data di nascita intervallata da punti e l'anno di nascita con le 4 cifre.
Errori più comuni: 1. anziché 01., GIOVANNI anziché Giovanni, Rossi anziché ROSSI, ROSSI Giovanni aziché Giovanni ROSSI, nato a anziché n., ARICCIA anziché Ariccia RM, Roma RM anziché Roma, 23/07/83 anziché 23.07.1983.
Dalle ore 24 della data (2017) di regolare ricezione da parte nostra di TUTTO quanto sopra (il bonifico deve essere effettivamente già accreditato, si prega non spedirne la ricevuta), Interscout inserirà la vostra associazione ed i relativi nominativi nell'elenco degli assicurati. Ne avrete conferma mail con allegato il vostro Certificato di Assicurazione e la vostra ricevuta di pagamento. Si consiglia di anticipare la procedura di rinnovo di 10-15 giorni rispetto al 31 dicembre 2016

6. - COME ASSICURARE NUOVI VOLONTARI IN CORSO D'ANNO:

Premesso che non sono possibili sostituzioni di nominativi, per assicurare nuovi soci e/o volontari nel corso dell'anno occorre effettuare un bonifico (sul conto IW Bank a nome Interscout Iban: IT31 W030 8303 2040 0000 0011 316) per un importo pari alla quota individuale relativa alla vostra Sezione, indicata nel Certificato già emesso per il 2017 (quota rilevabile nello Schema qui in alto), moltiplicato il numero di nuovi nominativi che intendete aggiungere in copertura assicurativa, e aggiungendo a tale totale l'importo di € 10,00. Vorrete inoltre inviarci una mail con i dati anagrafici dei nuovi volontari, richiedendo esplicitamente per essi l'inclusione in garanzia. Non dimenticate di indicare nell'oggetto e nel testo della vostra mail il nome della vostra associazione ed il numero del primo certificato emesso per lo stesso anno.

7. - COME EFFETTUARE LA DENUNCIA DEI SINISTRI INFORTUNI O R.C.:
Nel periodo di chiusura stagionale di Interscout vogliate inviare denuncia di sinistro anche via mail a: TUA Assicurazioni <diesse@diesseassicurazioni.it>

INFORTUNI: Entro 3 giorni dall'infortunio o da quando se ne ha la possibilità, occorre inviare per raccomandata il Modulo di Prima Denuncia infortunio compilato in ogni parte che si può qui scaricare: SCARICA MODULO SINISTRO INFORTUNI . Si prega di non spedire - con la denuncia - la ricevuta di pagamento o il certificato di assicurazione, ma solo la documentazione medica di primo soccorso e l'eventuale foglio aggiuntivo, firmato, con narrazione dei fatti che hanno determinato il sinistro. E' essenziale tener presente la Procedura per dar seguito alla prima denuncia (scarica Procedura), infatti se non si presta attenzione, si può incorrere nella prescrizione.

RESPONSABILITA' CIVILE: Non appena si viene a conoscenza di un sinistro effettivo o potenziale (= fatto che potrebbe trasformarsi in sinistro), occorre procedere con la denuncia di sinistro inviando per raccomandata il Modulo di Prima Denuncia RC compilato in ogni parte. SCARICA MODULO SINISTRO R.C. Si prega di non spedire - con la denuncia - copia del certificato o ricevuta, ma solo l'eventuale foglio aggiuntivo, firmato, con narrazione dei fatti che hanno determinato il sinistro effettivo o potenziale. E' essenziale attenersi alla Procedura per dar seguito alla prima denuncia.

 

INTERSCOUT - Via Nibby, 11 00161 Roma - Italy -  Cod Fisc. 97046280588 - Solo Fax (+39) 06 442 38 521 - Tel (+39) 333.778.56.65