INTERSCOUT: la migliore assicurazione italiana delle Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e di Protezione Civile

Convenzione Assicurativa Volontariato Interscout 2018
Assicurazione Obbligatoria per Associazioni di Volontariato e Terzo Settore
Assicuriamo
il terzo settore: i volontari delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e di protezione civile.
Questa convenzione stipulata da INTERSCOUT con NOBIS Assicurazioni, sostituisce anche, dal 2018, la precedente convenzione con Tua Assicurazioni ed è disponibile per ogni forma di volontariato.


Interscout - Via Nibby, 11 00161 Roma - Italy -  Cod Fisc. 97046280588 - Tel (+39) 3
36 723 723 - nostro indirizzo email a fondo pagina
Ultimo aggiornamento
20.06.2018
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Prima di contattarci leggere l'Indice qui sotto ed il capitolo che interessa:


INDICE DEI CAPITOLI DI QUESTO SITO (Premere sul titolo):

1. Condizioni della nostra polizza assicurativa 2018
2. Ciò che ci distingue dagli altri assicuratori;
3. Come chiedere un preventivo;
4. Come aderire (prima volta);
5. Come rinnovare l'adesione 2018 (per i vecchi assicurati);
6. Come assicurare nuovi volontari in corso d'anno;
7. Come effettuare la denuncia dei sinistri Infortuni o R.C.


Scarica Questionario da compilare per un Preventivo
(vedi successivo Punto 3 "Come chiedere un Preventivo)


Tutte le associazioni che operano nel volontariato, iscritte o meno negli appositi Registri Regionali (anche al fine di usufruire delle agevolazioni: fiscali, 5 permille, contributi pubblici, esenzione imposte di registro, convenzioni con enti pubblici) hanno l’obbligo - ai sensi della Legge Quadro sul Volontariato (Art. 4 comma 1 L. 11.08.1991 n. 266) di assicurare i propri volontari, soci e non soci. Tale obbligo (fonte FIVOL Federazione Italiana per il Volontariato) sussiste anche per le associazioni di volontariato che non siano iscritte o non desiderino iscriversi al Registro del Volontariato, al fine di evitare che gli amministratori e soci tutti debbano rispondere con il proprio patrimonio personale per il risarcimento di eventuali danni provocati a terzi.


Gli imprevisti colpiscono solo agli altri? Non è così purtroppo. Siete chiamati ad agire, a comunicare, a gestire, a organizzare: basta questo perché la vostra associazione di volontariato, i suoi dirigenti ei suoi volontari abbiano a che fare con degli obblighi legali. E' pur vero che le associazioni di volontariato generalmente non generano direttamente danni a terzi, tuttavia essi non sono immuni da possibili omissioni o da rischi che possano portare a gravi conseguenze di contenzioso legale. Anche solo la difesa da una falsa o erronea accusa ha dei costi elevati. E' perciò importante, oltre che obbligatorio, essere protetti, sia come singolo volontario, sia come responsabile di associazione, sia come associazione, con una adeguata assicurazione di Responsabilità Civile. E' per questo che offriamo ai nostri iscritti una copertura completa. Diffidate perciò dalle polizze RC incomplete, o con massimali di qualche decina di migliaia di euro: occorre almeno un milione di euro (la nostra offerta prevede 1,5 milioni).

1. - CONDIZIONI DELLA NOSTRA POLIZZA ASSICURATIVA 2018 (invariate rispetto a Nobis 2017, migliorate rispetto a TUA 2017):
GENERALITA'

SOCIETÀ ASSICURATRICE: Nobis Compagnia diAssicurazioni (Gruppo Intergea), Via Lanzo 29, Borgaro Torinese TO Iscriz. Ivass Sezione I n. 1.00168
INTERMEDIARIO TITOLARE: GM Assicurazioni srl, Via Cucca 6 25127 Brescia BS Iscriz. RUI n. A000183223
CONTRAENTE COLLETTIVO:  Interscout - Via Nibby, 11 - 00161 Roma
CONTRATTO-CONVENZIONE: Polizza unica multiramo n.200592257 emessa con decorrenza 01.01.2018.
ASSICURATI:
Le Associazioni ed Enti di volontariato, di promozione sociale o di protezione civile, aderenti per conto dei rispettivi iscritti nominati.
EFFETTO: 1° Gennaio di ogni anno, ma per ciascuna associazione aderente e/o singolo socio tardivo, vale la data di adesione o rinnovo effettivo.
SCADENZA ANNUALE: ciascun 31 Dicembre (anche per adesioni ad anno iniziato). Non vi è rinnovo automatico e occorre una nuova adesione per il rinnovo.
NOTE: Il rischio di ogni associazione viene quotato in base al grado di pericolosità delle attività svolte: la Formula Economica precedentemente in vigore è stata eliminata a causa della franchigie infortuni troppo elevata (10%) E' perciò operante solo la Formula Completa, con franchigia infortuni 3%. Le Sezioni di assegnazione sono: B (rischio basso), D (rischio medio) e F (rischio alto) l'assegnazione è di competenza esclusiva della Compagnia assicuratrice e può variare annualmente il base a quanto dichiarato nel nuovo Questionario.
L'adesione alla convenzione assicurativa Infortuni, Malattie, RC e Tutela legale, comporta l'adesione a Interscout la cui quota è già inclusa.
 
CARATTERISTICHE DELLA GARANZIA INFORTUNI e MALATTIE:
ASSICURATI: Tutte le persone nominate negli elenchi trasmessi, censite dalle Associazioni di volontariato aderenti a Interscout.
RISCHI COPERTI: Morte e danni fisici (se comportano Invalidità Permanente) cagionati da infortunio (eventi esterni, fortuiti, violenti) subìti nel corso di attività volontaristica associativa statutaria. Malattie assunte nel corso dello svolgimento attività volontaristica assicurata.
ESTENSIONE TERRITORIALE: Mondo intero, ma estero solo per soggetti residenti in Italia.
Caso Morte da Infortunio: Euro 80.000
Invalidità Permanente da Infortunio: massimale di Euro 100.000 per persona (Tabella Inail).
Invalidità permanente 60% o superiore viene risarcita al 100%
Franchigia:
3% (assoluta) applicabile al rischio di Invalidità Permanente da infortunio.
Estensione al Rischio in itinere. Limite di età esteso a 85 anni.
Rimborso delle Spese Mediche da Infortunio (per persona e per evento): Euro 2.000.
Scoperto applicabile al Rimborso delle Spese Mediche:
10% del danno con il minimo di Euro 100.
Malattia: diaria da ricovero Euro 50,00 al giorno, senza carenza temporale iniziale, per una durata limite di 200 giorni.
Diaria da ricovero infortuni: Euro 50,00 al giorno, senza carenza temporale iniziale, per una durata limite di 180 giorni.
Le diarie da ricovero (infortuni o malattia) si intendono raddoppiate a Euro 100,00 al giorno per malattie gravi o all'estero.
Massimale catastrofale infortuni (applicabile in caso di più persone coinvolte in uno stesso evento): € 3.000.000.

CARATTERISTICHE GARANZIA DI RESPONSABILITA' CIVILE:
ASSICURATI: Il Consorzio Interscout, le  Associazioni di Volontariato aderenti alla presente convenzione e le relative persone fisiche ad esse iscritte purché incluse negli elenchi (cognome nome luogo e data di nascita di ognuno) trasmessi a Interscout e riportati su Certificato.
RISCHI ASSICURATI: La responsabilità civile degli Assicurati, per i danni materiali involontariamente cagionati a terzi nel corso di attività associativa.
MASSIMALI: Euro 1.500.000 massimale unico per evento / persona / animali e cose.
Spese per la difesa legale dell'Assicurato (con legale scelto dalla società di assicurazione): Euro 375.000;
FRANCHIGIE E SCOPERTI: Euro 250,00 per evento, limitatamente a danni a cose.
ESTENSIONI: Responsabilità civile incrociata (volontari fra loro) per i danni fisici.
ESTENSIONE TERRITORIALE: Italia ed Europa.

CARATTERISTICHE GARANZIA TUTELA GIUDIZIARIA:
ASSICURATI: Il Consorzio Interscout, le  Associazioni di Volontariato aderenti alla presente convenzione e le relative persone fisiche ad esse iscritte purché incluse negli elenchi (cognome nome luogo e data di nascita di ognuno) trasmessi a Interscout.
RISCHI ASSICURATI: le spese legali e peritali di assistenza giudiziale ed extragiudiziale, per la tutela delgi interessi degli Assicurati, in conseguenza di atti o fatti ad essi attrivuiti nello svolgimento di attività associativa assicurata.
MASSIMALE: Euro 10.000 massimale unico per evento / persona / animali e cose.
FRANCHIGIE E SCOPERTI: Euro 400,00 per evento.

PREMIO ANNUO:
La Quota sotto indicata è quella per ogni volontario nominativamente assicurato e copre tutte le garanzie sopra indicate e include imposte e quota associativa. Vale per anno o frazione, è definita secondo le seguenti Sezioni di assegnazione (l'assegnazione è di spettanza della Compagnia assicuratrice in base alle certificazioni presentate):

BASSO RISCHIO

MEDIO RISCHIO

ALTO RISCHIO

Sezione B:  €   11,00

Sezione D: € 13,00

Sezione F:  €  17,00

Moltiplicare la quota individuale della Sezione assegnata (qui sopra) x il numero dei volontari = al totale aggiungere la quota fissa di € 10

Tutti i volontari della stessa Associazione o Gruppo aderente ricadranno nella stessa Sezione senza possibilità di suddivisione fra più Sezioni. La categoria di rischio (Basso, Medio o Alto) viene determinata esclusivamente dagli Assicuratori sulla base delle informazioni vincolanti fornite su Questionario e Relazione Integrativa in fase iniziale o di Rinnovo annuale.
Sono state eliminate dal 2018 le vecchie Sezioni A, C ed E che costituivano la Formula Economica con una franchigia infortuni del 10% (oggi per tutti è 3%).
Ogni associazione o gruppo è soggetta al premio minimo annuo di € 100,00 a prescindere dalla Sezione, dal numero di persone e dal periodo inferiore all'anno.
In aggiunta alle Quote Individuali (o premio minimo se operante) è dovuto - in occasione di ogni emissione di certificato (inizio anno ma anche richiesta di inclusione nuovi volontari in corso d'anno) - l'importo fisso di Euro 10,00 qualunque sia il numero di persone da assicurare.
Il Totale complessivo minimo iniziale per ogni associazione è pertanto di € 110,00.

Quanto sopra non è che un riassunto. In caso di sinistro faranno fede solo le condizioni ed i limiti previsti in polizza, integrata dal Certificato rilasciato alla associazione aderente.


2. - CIO' CHE CI DISTINGUE DAGLI ALTRI ASSICURATORI:

Interscout non è un assicuratore ma un "contraente collettivo" che, da controparte, ha negoziato con la società Nobis Compagnia diAssicurazioni una convenzione, Interscout la gestisce e vi propone di aderire. Quali sono i punti delicati ai quali è importante prestare attenzione prima di scegliere con chi e come assicurarsi? Alcuni dettagli e garanzie non molto evidenti all'inesperto - sui quali spesso i CSV (Centri Volontariato) non sono in grado di dare supporto a chi chiede consiglio - vanno ben valutati. Ecco quali sono:

1) i Massimali Infortuni: il costo assicurativo complessivo per persona dipende in buona parte dai massimali infortuni. Noi garantiamo € 100.000 per invalidità permanente da infortunio e € 80.000 caso morte da infortunio: dimezzando questi massimali (ma ciò non è consigliabile) si dimezzerebbe anche il costo complessivo, viceversa aumentando i massimali aumenta anche il costo in proporzione. Interscout ha fatto una scelta di buon senso con i massimali di cui sopra, che consigliamo come appena adeguati (non suscettibili di variazione) e nel contempo per evitare costi troppo elevati. Se tuttavia dovesse intervenire un obbligo di massimale più elevato da parte di una Regione, si prega informare subito Interscout.
2) le franchigie: accettare una franchigia elevata (oltre 6%) sulla garanzia invalidità permanente infortuni vuol dire assicurarsi MALE cioé restare sicuramente senza alcun risarcimento nei casi di piccoli infortuni (i sinistri sono in grandissima parte "piccoli"). Ecco perché Interscout propone unafranchigia di solo 3% la più bassa possibile.
3 ) il rischio in itinere, che copre gli infortuni durante i trasferimenti da casa al luogo di attività: la maggior parte degli infortuni avviene proprio durante questi tragitti. Attenzione perché non tutte le polizze volontari garantiscono tale rischio: Interscout ha naturalmente incluso questo rischio nelle sue coperture.
4) Massimali di Responsabilità Civile: diffidate da polizze di qualche decina di migliaia di euro: occorre almeno un milione di euro. La nostra offerta prevede € 1,5 milioni.
5) la R.C. incrociata: i membri di una stessa organizzazione di volontariato non sarebbero terzi fra loro mentre operano insieme: perciò la garanzia R.C. non entra in funzione se un volontario è responsabile di un danno ad un altro volontario. Occorre una deroga che si chiama " RC Incrociata" che naturalmente Interscout ha previsto.
6) la garanzia RC dei volontari spesso copre solo l'operato dei volontari: Interscout fornisce garanzia RC anche alla vostra associazione in quanto tale. Senza tale estensione se non si può far risalire la responsabilità ad una persona determinata, risponderà civilmente il presidente e/o i consiglieri di amministrazione dell'associazione, con il loro patrimonio personale.
7) l'assistenza in caso di sinistro: Interscout garantisce assistenza telefonica (336 723 723) anche in orario serale e durante i week-end: sappiamo che le attività di volontariato vengono svolte in gran parte nel tempo libero: durante il week end e dopo l'orario di lavoro; in caso di sinistro un aiuto immediato su cosa fare è sempre molto utile e apprezzato.
8) appoggiarsi ad una organizzazione come Interscout che cerca continuamente di migliorare le condizioni: Interscout ha sostituito nel 2018 la convenzione già in essere con TUA a favore della migliore convenzione con NOBIS Assicurazioni. Negli anni abbiamo chiesto ed ottenuto dai nostri Assicuratori riduzioni importanti dei premi e delle franchigie e migliorie di condizioni. Tali migliorìe sono state possibili per la nostra insistenza presso la Compagnia ma anche grazie al basso numero di sinistri avvenuti. In futuro ci sarà spazio per ulteriori migliorìe, ma solo se i sinistri saranno ridotti nel numero e negli importi e se cresceremo nel numero di persone assicurate. Vogliate aiutare voi stessi parlando di noi con il "passaparola"al fine di far crescere il numero delle associazioni aderenti!
9) Le Esclusioni di polizza: ai nuovi aderenti mandiamo subito la polizza: leggete con attenzione le esclusioni e se avete dei dubbi scriveteci e parliamone. Se non sarete soddisfatti potrete chiederci entro 10 giorni di annullare la vostra adesione chiedendo il rimborso.
10) Le Associazioni assicurate fino al 2017 con convenzione TUA Assicurazioni andranno soggette dal 2018 alle seguenti migliorìe con la nuova Convenzione NOBIS Assicurazioni:
- Quota individuale per Sezione B: ridotto da € 12,00 a € 11,00.
- Quota individuale per Sezione D: ridotto da € 15,00 a € 13,00.
- Quota individuale per Sezione F: ridotto da € 20,00 a € 17,00.
- Eliminate le Sezioni con 10% di franchigia infortuni: ora 3% per tutti.
- Nuova garanzia Tutela Giudiziaria (senza alcun aumento di costi) fino a € 10.000 prima non prevista.
- Limite di età per garanzia Infortuni e Malattie: elevato da 75 a 85 anni.

ASPETTI CRITICI DELLA NOSTRA CONVENZIONE:
Nessuno è perfetto (battuta nell'ultima sequenza del film "A qualcuno piace caldo"), ma normalmente si tende a nascondere i lati negativi: non è così per noi:
- Chi aderisce alla nostra convenzione deve fornire in anticipo i nominativi degli assicurati e non solo il loro numero (la nostra è un assicurazione "nominativa" e non "sul numero": non sono ammesse sostituzioni ma solo nuove adesioni. Se tuttavia la vostra associazione ha migliaia di volontari da assicurare siamo in grado di studiare una deroga.
- Le associazioni che aderiscono per la prima volta in corso d'anno devono corrispondere le Quote Individuali per intero, senza riduzione pro-rata temporis. Lo stesso vale per l'aggiunta di nuovi volontari in corso d'anno. Non ostante ciò, ma solo per le sole NUOVE associazioni con molti associati che aderiscono negli ultimi mesi dell'anno, riusciamo a volte ad ottenere riduzioni.
- In occasione di ogni aggiunta in corso d'anno di nuove persone da assicurare è dovuto - oltre alla Quota Individuale per ciascun nuovo assicurato - un costo aggiuntivo (unico per tutti) di € 10 sia che si tratti di uno solo, sia di molti nuovi assicurati (conviene raggrupparli in unica richiesta).

COSA DICONO DI NOI:
- Buon giorno, Abbiamo provato una assicurazione con una diversa compagnia, ma non ne siamo soddisfatti, quindi a breve avremo nuovi associati da assicurare con voi.
Ci scusiamo del "tradimento" ma un nostro socio è un broker e ci aveva convinto in tal senso. Grazie per la comunicazione e per la consueta gentilezza e serietà. Cordialmente Valentina Coppola, Presidente

- La pratica del sinistro è stata ritardata per la mia difficoltà di comunicare da pari a pari con la società assicuratrice. Il problema è stato infine risolto in maniera rapida e soddisfacente grazie all'intervento diretto di Interscout, a cui desidero esprimere la mia gratitudine. A. Maria Cifarelli, Presidente., Pescara


3. - COME CHIEDERE UN PREVENTIVO:

PREVENTIVO: Si prega di non scrivere o telefonare chiedendo informazioni o un preventivo senza aver prima letto e approfondito la seguente procedura:
le Associazioni di volontariato (o di promozione sociale o di protezione civile) interessate al preventivo invieranno a Interscout per mail in allegato formato .PDF (nostro indirizzo email a fondoa questa pagina), quanto segue:

1) il Questionario (scaricabile qui) da compilare in OGNI PUNTO in stampatello leggibile e penna nera. In caso di dubbio interpellateci per mail.
Si invita a non lasciare punti senza risposta sul Questionario e soprattutto non indicare con sole barrette (/) per dire "no". Per rispondere "No" occorre scrivere semplicemente la parola NO decisa, al fine di evitare possibili interpretazioni del tipo "non so" oppure "non ricordo" oppure "non intendo rispondere alla domanda". Grazie



2) una RELAZIONE INTEGRATIVA di circa 20 righe, datata e firmata, da dattiloscrivere su carta intestata della vs associazione nella quale dettagliare le attività fisicamente rilevanti veramente svolte, in particolare le attività ad alto rischio di incidente fisico. Se possibile specificare le attività ad alto rischio che NON farete (ma che sarebbe altrimenti presumibile andreste a fare). Evitare descrizioni generiche e indicazione dei fini istituzionali. Tale dichiarazione deve terminare - prima della data e della firma - con la frase: "Per gli effetti degli artt. 1892, 1893, 1894 e 1898 cod. civile la presente Dichiarazione formerà parte integrante del contratto di assicurazione, ove da noi sottoscritto." Non lasciare spazi in bianco prima di data e firma. Questo documento è importantissimo perché serve a descrivere l'attività fisica da assicurare e quantificare il grado di rischio attribuito nella quotazione assicurativa.

E' possibile che venga richiesta ulteriore documentazione e dettagli a integrazione di quanto sopra.

4. COME ADERIRE (SOLO NUOVE ADESIONI):

ADESIONE: Una volta ottenuto il preventivo personalizzato (a seguito compilazione Questionario e Relazione Integrativa di cui ai punti precedenti) con indicazione esatta dell'importo da versare, si proceda alla adesione vera e propria. Le operazioni da svolgere sono le seguenti:
1) Bonifico sul Conto di Interscout, Via Nibby 11 Roma Iban : IT31 W030 8303 2040 0000 0011 316 . Limitare la descrizione della Causale del bonifico a: nome vs associazione (omettendo la parola iniziale "Associazione") seguita da sigla vs provincia, poi 2018 infine n. progressivo elenco nomi da assicurare nell'anno : es "Speranza RM 2018 01" nient'altro!
2) Compilazione attenta e completa della Lettera di Prima Adesione 2018 e della Liberatoria Privacy (scaricare cliccando il testo sottolineato) da inviarci in PDF per email.
3) Invio solo mail dell'elenco nominativi da assicurare: l'elenco va compilato esclusivamente nello stesso testo della mail (ESCLUSI allegati tipo PDF, foto, excel o tabelle), ed esattamente nella formulazione del seguente esempio (si prega chi non ha la pazienza o l'attitudine per i dettagli di prendersi il proprio tempo o di utilizzare l'aiuto di altri):

01. Giovanni ROSSI n. Ariccia RM 23.07.1983
02. Antonio MANCINO n. Afragola NA 08.11.1976
03. Pasquale DI GENNARO n. Caserta 13.03.1994

Perciò numerazione per ogni nome seguita da punto, nome di battesimo minuscolo, dopo (e non prima) il cognome interamente maiuscolo, n. (sta per nato a), Comune di nascita minuscolo, sigla provincia di nascita senza parentesi (da non indicare per città di provincia), data di nascita intervallata da punti (non barre) con l'anno per intero.
Dalle ore 24 della data di regolare ricezione di quanto sopra (il bonifico deve essere effettivamente già accreditato, si prega non spedirne la ricevuta), Interscout inserirà la vostra associazione ed i relativi nominativi nell'elenco degli assicurati. Ne avrete conferma entro circa un giorno via mail con allegato il vostro Certificato di Assicurazione e la vostra ricevuta di pagamento.

5. - COME RINNOVARE L'ADESIONE pro 2018 ( SOLO VECCHI ADERENTI): LEGGERE LE NUOVE NORME QUI SOTTO (di fatto tutto come in passato):

Le associazioni assicurate
nel 2017 con Tua Assicurazioni passano, dal 2018, a Nobis Assicurazioni.
Per rinnovare occorre compilare manualmente in stampatello inchiostro nero, scannerizzare in PDF e spedirci per email (indirizzo a fondo pagina) quanto segue:

a) Lettera di Rinnovo Adesione 2018 compilata in ogni punto apponendo crocette x nei quadratini per il testo che si intende richiamare. Data e firma in calce.

SCARICA QUI LA LETTERA DI RINNOVO ADESIONE 2018 per gli assicurati TUA nel 2017

SCARICA QUI LA LETTERA DI RINNOVO ADESIONE 2018 per gli assicurati NOBIS nel 2017

b) Un Nuovo Questionario: quest'anno 2018 purtroppo va ricompilato da TUTTI. In futuro solo ogni 2 anni o in ogni caso in cui siano intervenute variazioni significative nel tipo di attività svolta. In caso di invio precedente da oltre 2 anni o di variazione significativa della attività allegare anche la Relazione Integrativa (vedi dettagli Cap. 3.2. qui sopra).
Si invita a non lasciare punti senza risposta sul Questionario e soprattutto non indicare con sole barrette (/) per dire "no". Per rispondere "No" occorre scrivere semplicemente la parola NO decisa, al fine di evitare possibili interpretazioni del tipo "non so" oppure "non ricordo" oppure "non intendo rispondere alla domanda" . Grazie

SCARICA QUI IL QUESTIONARIO

c) versare il dovuto con bonifico sul Conto di Interscout, Roma Iban : IT31 W030 8303 2040 0000 0011 316. Limitare la descrizione della Causale del bonifico a: nome vs associazione (omettendo la parola iniziale "Associazione") seguita da sigla vs provincia, poi 2018 infine n. progressivo elenco nomi da assicurare nell'anno : es "Speranza RM 2018 01" nient'altro! Infatti la nostra banca ci trasmette solo i primi 20 caratteri della Causale da voi impostata e noi dobbiamo, attraverso quei caratteri, identificare con certezza la vostra associazione e la progressione in caso bonifici successivi per collegare ogni pagamento con l'elenco nominativi spediti.

d) inviarci l'elenco nominativi da assicurare trascrivendolo direttamente nel testo della mail, evitando allegati tipo Word, PDF o tabelle Excel, (non spedirlo se nella Lettera di Rinnovo 2018 si specifica con crocetta nel punto previsto che l'elenco nomi è identico a quello dell'anno precedente 2017). L'elenco va compilato esclusivamente ed esattamente nel formato che compare nei certificati degli anni passati cioé come nel seguente esempio nello stesso testo della mail (esclusi files fotografici o allegati tipo PDF, excel e tabelle):

01. Giovanni ROSSI n. Ariccia RM 23.07.1983
02. Antonio MANCINO n. Afragola NA 08.11.1976
03. Pasquale DI GENNARO n. Caserta 13.03.1994

Perciò numerazione progressiva (inzierà da 01 ogni volta che si invia un nuovo elenco) per ogni nominativo seguita da punto, nome di battesimo minuscolo, seguito dal cognome questo interamente maiuscolo, n. (sta per nato a), Comune di nascita minuscolo, sigla provincia di nascita senza parentesi (non indicarla se il comune è capoluogo di provincia), data di nascita intervallata da punti e l'anno di nascita con le 4 cifre.
Dalle ore 24 della data (2018) di regolare ricezione da parte nostra di TUTTO quanto sopra (il bonifico deve essere effettivamente già accreditato, si prega non spedirne la ricevuta), Interscout inserirà la vostra associazione ed i relativi nominativi nell'elenco degli assicurati. Ne avrete conferma mail econ allegato il vostro Certificato di Assicurazione e la vostra ricevuta di pagamento. Si invita ad anticipare la procedura di rinnovo di 10-15 giorni rispetto al 31 dicembre 2017

6. - COME ASSICURARE NUOVI VOLONTARI IN CORSO D'ANNO:

Premesso che non sono possibili sostituzioni di nominativi, per assicurare nuovi soci e/o volontari nel corso dell'anno occorre effettuare un bonifico (sul conto IW Bank a nome Interscout Iban: IT31 W030 8303 2040 0000 0011 316) per un importo pari alla quota individuale relativa alla vostra Sezione, indicata nel Certificato già emesso per il 2018 (quota rilevabile nello Schema qui in alto), moltiplicato il numero di nuovi nominativi che intendete aggiungere in copertura assicurativa, e aggiungendo a tale totale l'importo fisso di € 10,00. Vorrete inoltre inviarci una mail con i dati anagrafici dei nuovi volontari, richiedendo esplicitamente per essi l'inclusione in garanzia. Non dimenticate di indicare nell'oggetto e nel testo della vostra mail il nome della vostra associazione ed il numero del primo certificato emesso per lo stesso anno.

7. - COME EFFETTUARE LA DENUNCIA DEI SINISTRI INFORTUNI O R.C.:
Vogliate inviare denuncia di sinistro via mail a: Nobis Compagnia diAssicurazioni <reclami@nobisassicurazioni.it>

INFORTUNI: Entro 3 giorni dall'infortunio o da quando se ne ha la possibilità, occorre inviare per raccomandata il Modulo di Prima Denuncia Sinistro Infortuni compilato in ogni parte che si può scaricare qui sotto . Si prega di non spedire - con la denuncia - la ricevuta di pagamento o il certificato di assicurazione, ma solo la documentazione medica di primo soccorso e l'eventuale foglio aggiuntivo, firmato, con narrazione dei fatti che hanno determinato il sinistro.
E' essenziale stampare per vostra memoria e guida la Procedura da seguire dopo un sinistro infortuni: infatti se non si presta attenzione, si può incorrere nella prescrizione.

SCARICA QUI MODULO PRIMA DENUNCIA SINISTRO INFORTUNI (NOBIS)

SCARICA QUI PROCEDURA DA SEGUIRE DOPO UN SINISTRO INFORTUNI

SCARICA QUI MODULO PRIMA DENUNCIA SINISTRO INFORTUNI ANNO 2017 (SOLO POLIZZA TUA ASSICURAZIONI)

SCARICA QUI PROCEDURA DA SEGUIRE DOPO UN SINISTRO INFORTUNI (SOLO 2017 POLIZZA TUA ASSICURAZIONI)

 

RESPONSABILITA' CIVILE: Non appena si viene a conoscenza di un sinistro effettivo o potenziale (= fatto che potrebbe trasformarsi in sinistro), occorre procedere con la denuncia di sinistro inviando per raccomandata o PEC il Modulo di Prima Denuncia RC compilato in ogni parte. Si prega di non spedire - con la denuncia - copia del certificato o ricevuta, ma solo l'eventuale foglio aggiuntivo, firmato, con narrazione dei fatti che hanno determinato il sinistro effettivo o potenziale. E' essenziale attenersi alla Procedura per dar seguito alla prima denuncia.

SCARICA QUI MODULO DENUNCIA SINISTRO R.C. (NOBIS)

SCARICA QUI INDICAZIONI UTILI A SEGUITO SINISTRO R.C.

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