A6 - Consorzio Cori & Bande: La SIAE e le sue funzioni

                                                                                                                                          


 

SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori
Informativa sui diritti dovuti dagli esecutori di opere musicali

a cura del Consorzio Cori & Bande
 

 

Cos'é la SIAE e quali sono le sue funzioni:
 

La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e' un organismo per la protezione delle opere dell'ingegno che unisce autori, editori ed altri titolari di diritti d'autore e ne difende i diritti sulle opere affidate alla sua tutela in Italia ed all'estero.

La SIAE autorizza le utilizzazioni delle opere da essa tutelate, incassa le somme richieste per il rilascio delle autorizzazioni e ripartisce tali somme agli autori ed editori delle opere utilizzate (funzione istituzionale).

L'apposizione del contrassegno SIAE sui libri, sui software, sulle videocassette e sulle musicassette consente il controllo dei supporti in circolazione permettendo agli autori di seguire l'utilizzazione delle proprie opere (funzione complementare).

Alla SIAE, per la rilevanza pubblica del suo fine istituzionale (la difesa dei diritti d'autore), e' riconosciuta la qualifica di ente pubblico economico.

Rientrano nelle funzioni della SIAE le seguenti attribuzioni che ci interessano da vicino:

Per maggiori dettagli sulla SIAE si rinvia al sito dell'ente stesso (premendo il bottone): 


rinvio alla pag www.siae.it

 Esistono convenzioni particolari con la S.I.A.E. ?

I diritti dovuti alla SIAE per pubbliche esecuzioni o rappresentazioni di opere tutelate sono fissati dalla legge. Esistono tuttavia delle convenzioni, stipulate da organizzazioni rappresentative di bande e cori, come il Consorzio Cori & Bande, che consentono alle associazioni bandistiche e corali interessate alcune facilitazioni nelle procedure amministrative, come l'utilizzo di tessere-abbonamento. Tali tessere consentono l'assolvimento in maniera anticipata dei diritti dovuti all'Ente a fronte delle pubbliche esecuzioni o rappresentazioni di opere tutelate, per le quali sono perciò dovuti diritti Siae.

Le tessere-abbonamento si acquistano entro il 31 Marzo di ciascun anno presso le sedi Siae.

Ogni tessera vale fino a 15 pubbliche esecuzioni, nel corso dello stesso anno solare. Per le rappresentazioni "fuori abbonamento" cioè oltre la quindicesima, è previsto per i titolari di tessera-abbonamento il versamento di volta in volta dei diritti presso la SIAE in misura ridotta, sempre prima di ciascuna rappresentazione.

La tessera può essere anche utilizzata per le rassegne organizzate dal complesso titolare di tessera-abbonamento.

Prima di ogni manifestazione occorre compilare la prescritta casella della tessera-abbonamento con i dati relativi alla manifestazione stessa e farla vidimare dall'agente SIAE. La tessera deve esser tenuta a portata di mano, disponibile in caso di accertamenti da parte di funzionari, ispettori, agenti Siae o accertatori muniti di documento di riconoscimento rilasciato da un agente Siae, durante e dopo la manifestazione.

Per le manifestazioni che riguardano esclusivamente opere di pubblico dominio (cioè non tutelate e per le quali alcun diritto è dovuto) non è necessario utilizzare una delle 15 esecuzioni in abbonamento, ma in tal caso sarà necessario recarsi presso la sede Siae di competenza ed ottenere l'autorizzazione scritta preventiva per quella esecuzione, senza pagamento dei diritti.

 

 Il Costo di una Tessera-abbonamento:
 

In proposito si rinvia al testo della Convenzione SIAE - Consorzio Cori & Bande

Il numero di elementi del complesso vocale (o musicale) cui  si fa riferimento nella normativa per la Tessera-abbonamento per ogni fascia di tariffa, va riferita al numero massimo di presenze effettive  in occasione delle manifestazioni (compreso il maestro) e non all'organico teorico del complesso.

Oltre alle tariffe sono dovuti i diritti di segreteria (nel 2002 erano di  Lire 3.000 oltre l'IVA).

 

 Alcuni limiti della Tessera-abbonamento:
 

La tessera-abbonamento vale solo se tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte per ciascuna manifestazione: 

  1. l'Associazione convenzionata deve essere l'Ente organizzatore delle manifestazioni;
  2. le  manifestazioni devono essere assolutamente gratuite, cioè senza vendita di biglietti, senza sovvenzioni, oblazioni o raccolte di offerte;
  3. le manifestazioni devono essere pubbliche e svolgersi all'aperto;
  4. La tessera-abbonamento non è valida per i concerti in teatri pubblici ed in generale per le manifestazioni che rientrano nella definizione di concerti.

 

 La Convenzione SIAE - Consorzio Cori & Bande:
 

La SIAE ha firmato con il Consorzio Cori & Bande una convenzione che consente degli sconti negli importi dovuti a titolo di diritti di autore.
Si rinvia in proposito al Capitolo relativo: per arrivarci direttamente premere su questo bottone :
 

 
rinvio alla pag http://www.coriebande.it/a6a.htm

 

 

 

 

Consorzio Cori & Bande tel. 333 778 56 65 oppure  fax 06 442 38 521 o e-mail:

Torna alla Homepage