INTERSCOUT  2 - Procedura per sinistri infortuni scout
Consorzio Interscout

Via Nibby, 11 00161 Roma - Italy -  VAT No. 97046280588 - Tel 336 723 723

 

 

 

Aggiornamento 5 Ottobre 2024
 

PROCEDURA IN CASO DI SINISTRO INFORTUNI

Annualità 01.10.2024 - 28.09.2025

 

PRIMA DENUNCIA DELL'INFORTUNIO

1. Modulo di denuncia: la denuncia iniziale di ciascun infortunio deve essere effettuata utilizzando esclusivamente lo stampato di lettera "Prima Denuncia Infortunio"scaricabile in basso, compilato in ogni sua parte e sottoscritto ove previsto. Non omettere mai tutti i recapiti telefonici della famiglia dell’infortunato. Interscout provvederà a vidimare l'ultima sezione.
2. Referto medico iniziale: allegare sempre alla prima denuncia la copia del Referto Medico (con diagnosi e terapia) del Servizio pubblico di Pronto Soccorso che ha effettuato il primo intervento.
3. Pronto soccorso pubblico: se il primo intervento è stato effettuato da un medico privato, si deve comunque nelle ore immediatamente successive al sinistro sottoporre l'infortunato a visita di pronto soccorso presso una struttura pubblica, che possa certificare ufficialmente lo stato di salute.
4. Referto specialistico: se l'infortunio produce lesioni che comportano competenze di un medico specialista, si dovrà allegare alla prima denuncia (o al più presto) anche il referto dello specialista.
5. Termine per la spedizione della Denuncia: Normalmente la denuncia deve essere spedita entro 10 giorni dal sinistro (Art. 16 di polizza). Per il caso di morte vedere il successivo punto 8.
6. Come ed a chi trasmettere la denuncia INIZIALE: la denuncia iniziale deve essere notificata alla (a) Compagnia con lettera raccomandata o PEC inoltre (b) all'agenzia GM Assicurazioni e (c) al Consorzio Interscout. Accertarsi di aver spedito comunque a Nobis ed a GM. L'invio a INTERSCOUT è necessario per consentire di convalidare la presenza dell'infortunato negli elenchi assicurati e poi di intervenire presso la Compagnia a rafforzamento della richiesta di indennizzo se insorgessero difficoltà e comunque per tenere Interscout a conoscenza. I recapiti sono i seguenti:
a) NOBIS Compagnia di Assicurazioni SpA – Direzione sinistri Rami elementari – Via Colleoni 21- 20864 Agrate Brianza MB oppure PEC a: nobisassicurazioni@pec.it
b) GM Assicurazioni: gmassicurazioni@legalmail.it Ufficio Sinistri tel 030 222013 chiamare avendo a portata di mano nome infortunato e data sinistro e n. polizza Nobis 203775007
c) Consorzio Interscout – Via Nibby, 11 - 00161 Roma (consorzio.interscout@gmail.com)
Interscout compilerà l’ultima sezione del Modulo di Denuncia onde confermare alla Compagnia che l’infortunato era effettivamente negli elenchi degli assicurati già al momento del sinistro.
7. Natura cautelativa della denuncia iniziale: La denuncia va spedita ove si ritenga che l'infortunio possa produrre: spese mediche per importi superiori alla franchigia di € 100, oppure una invalidità permanente superiore alla franchigia (3% tabella Inail), oppure un ricovero di almeno 4 giorni. Si rammenta che l'invalidità temporanea in quanto tale non rientra fra le garanzie assicurate.
8. Caso di morte: in caso di decesso è necessario inviare comunicazione telegrafica entro 24 ore alla Compagnia assicuratrice, fornendo gli elementi che consentano un intervento immediato della medesima. Dovrà seguire poi lettera raccomandata o PEC entro 3 giorni con quanto sopra indicato.

 

COSA SUCCEDE DOPO LA DENUNCIA INIZIALE ?

Affinché un sinistro venga correttamente trattato e risulti poi risarcibile è necessario attenersi strettamente alle seguenti disposizioni.

1. Attenzione: non aspettatevi una risposta dopo l'invio della vostra denuncia iniziale: sappiate che presso la Compagnia viene solo aperta una posizione per il sinistro e assegnato un numero di sinistro, in attesa di ulteriori vostre notizie. Tutt'al più riceverete una richiesta di ulteriore documentazione. In tale lettera sarà indicato il numero di sinistro (importante). La Compagnia deve conoscere i seguenti dati:

a) Sinistro n°….del ....(data dell'infortunio) a Polizza Infortuni Nobis di Interscout n°203775007;
b) nome, cognome e luogo e data di nascita dell'infortunato
;

c) recapito postale recapito mail e telefonico dell'infortunato maggiorenne o del genitore (o altro esercente patria potestà) se l'infortunato è minorenne;
d) riferimento alla data della denuncia iniziale ed alla corrispondenza immediatamente precedente.

2. L'Infortunato è obbligato a :
- sottoporsi regolarmente alle visite ed alle cure mediche prescritte;
- a seguire scrupolosamente le altre prescrizioni mediche;
- ad astenersi dal commettere atti che possano ostacolare la ripresa del normale stato di salute
- produrre - ai fini del rimborso - le ricevute di farmacia con il codice fiscale dell'infortunato.

3. Documentazione del decorso delle lesioni: l'evoluzione e la continuità della malattia (che provoca invalidità) deve essere comprovata dall'infortunato con ulteriori certificati medici. A tale scopo dovranno essere messe da parte certificazioni mediche successive, ad intervalli regolari, senza soluzione di continuità, e poi, al termine della malattia, spedirle alla Compagnia Assicuratrice Nobis.

E' consigliabile, ove possibile, utilizzare sempre lo stesso medico, in modo che l'evoluzione sia meglio seguita ed i referti presentino una maggiore omogeneità e reciproco collegamento.

4. Documentazione addizionale: ATTENZIONE Se l'infortunato è sucettibile di copertura anche con altra polizza (anche se intestata ad altra persona) vi è l'obbligo di dichiararlo alla Compagnia.
Inoltre la Compagnia può richiedere documentazione medica addizionale, oltre a quella già sopra indicata e si è tenuti a fornirla.

5. Presupposto per l'indennizzo: affinché maturi il presupposto per un indennizzo è necessaria la notifica da parte dell'infortunato della stabilizzazione dei postumi del sinistro (guarigione), e l'accertamento relativo da parte della Compagnia che potrà chiedere all'infortunato di sottoporsi alla visita da parte di un medico incaricato dalla compagnia. Il grado di invalidità permanente viene stabilito al momento in cui le condizioni dell'infortunato sono dichiarate permanenti e immutabili da parte dell'infortunato. Se entro un anno dalla data dell’infortunio il grado di invalidità definitiva non può ancora essere determinato, occorre richiedere alla Compagnia di rinviarne la determinazione (per max. 1 anno).

6. Termine della malattia: Allorché il medico curante ritiene stabilizzati gli effetti della malattia e di conseguenza consolidata l'invalidità, dovrà dichiararlo per iscritto e tale dichiarazione dovrà essere trasmessa assieme alla quantificazione ed alla richiesta di indennizzo per raccomandata o Pec alla Compagnia Assicuratrice e agenzia GM ed in copia per posta ordinaria o mail ad Interscout.

7. Determinazione della percentuale di invalidità: alla ricezione di quanto sopra, la Compagnia normalmente nomina un proprio medico legale incaricandolo di effettuare una visita per determinare la percentuale di invalidità, sulla cui base verrà poi determinato l'importo dell'indennizzo. L'infortunato deve accettare di sottoporsi a tale visita, informandone, se vorrà, il Consorzio Interscout.

8. Assistenza nella trattazione del sinistro: il Consorzio Interscout, se richiesto, interverrà, senza alcuna responsabilità, per tutelare gli interessi dell'infortunato sempreché l’assicurato non si rivolga in maniera autonoma ad uno studio legale o peritale. Sarà il Consorzio stesso, ove lo riterrà opportuno, a suggerire di rivolgersi ad un medico legale o studio legale o peritale di parte per le controdeduzioni.

9. Mancato invio di ulteriore documentazione e Prescrizione: nella maggior parte dei casi la denuncia iniziale viene effettuata a solo scopo cautelativo: spesso infatti non si manifestano poi segni di invalidità. Il silenzio da parte del danneggiato dopo la prima denuncia equivale ad una dichiarazione di mancato manifestarsi della invalidità permanente.

10. Prescrizione: Trascorso un anno dall'ultima comunicazione scritta, la Compagnia chiuderà la pratica (Art. 2952 del Cod. Civile) e non sarà poi più possibile ottenere alcun risarcimento.

Per consigli o aiuto su come procedere alla denuncia di un sinistro e nella trattazione dei sinistri contattateci ai recapiti indicati in calce. Una volta aperto il sinistro rivolgersi direttamente all'Ufficio Sinistri HDI tenendo informato nel contempo Interscout.

Stampare in PDF la presente Procedura Infortuni

il Modulo di Denuncia di sinistro infortuni

 

 

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