INTERSCOUT  2 - Procedura per sinistri infortuni scout
Consorzio Interscout

Via Nibby, 11 00161 Roma - Italy -  VAT No. 97046280588 - Tel 336 723 723

 

 

 

Aggiornamento 28 Giugno 2022
 

PROCEDURA IN CASO DI SINISTRO INFORTUNI

Annualità 28.09.2021 - 28.09.2022

 

PRIMA DENUNCIA DELL'INFORTUNIO

jModulo giallo di denuncia: la denuncia iniziale di ciascun infortunio deve essere effettuata utilizzando esclusivamente lo stampato di lettera "Prima Denuncia Infortunio"scaricabile in basso, compilato in ogni sua parte e sottoscritto ove previsto. Non omettere mai tutti i recapiti telefonici della famiglia dell’infortunato. Far vidimare dal Consorzio Interscout l'ultima sezione.
k Referto medico iniziale: allegare sempre alla prima denuncia la copia del Referto Medico (con diagnosi e terapia) del Servizio pubblico di Pronto Soccorso che ha effettuato il primo intervento.
lPronto soccorso pubblico: se il primo intervento è stato effettuato da un medico privato, si deve comunque nelle ore immediatamente successive al sinistro sottoporre l'infortunato a visita di pronto soccorso presso una struttura pubblica, che possa certificare ufficialmente lo stato di salute.
m Referto specialistico: se l'infortunio produce lesioni che comportano competenze di un medico specialista, si dovrà allegare alla prima denuncia anche il referto dello specialista.
n Termine per la spedizione della Denuncia: La documentazione iniziale deve essere spedita entro tre giorni dal sinistro (Art. 1913 Cod. Civ.). Per il caso di morte vedere il successivo punto ˆ
o Come ed a chi effettuare la denuncia INIZIALE: la denuncia iniziale deve essere notificata alla (a) Compagnia con lettera raccomandata o PEC (questa mail va spedita DIRETTAMENTE alla Compagnia e al (b) Consorzio Interscout L'invio a Interscout non ha valore legale perciò accertrsi di aver spedito ad HDI oppure almento alla GM che è l'Agenzia. L'invio a INTERSCOUT è solo per consentire ad Interscout, ove occorresse, poi di intervenire presso la Compagnia a rafforzamento della richiesta di indennizzo se qualcosa va storto e comunque per tenere Interscout a conoscenza.
a) HDI Assicurazioni SpA – Danni diretti clienti – Piazza Guglielmo Marconi 25 - 00144 Roma (sinistri@pec.hdia.it)
b) GM Assicurazioni: gmassicurazioni@legalmail.it Ufficio Sinistri: Signora Anna Attolico tel 030 222013 chiamare avendo a portata di mano nome infortunato e data sinistro e n. polizza HDI 301004022
c) Consorzio Interscout – Via Nibby, 11 - 00161 Roma (consorzio.interscout@gmail.com)
Il Consorzio Interscout contraente, che compilerà l’ultima sezione del Modulo di Denuncia onde confermare alla Compagnia HDI che l’infortunato era effettivamente negli elenchi degli assicurati già al momento del sinistro.
p Natura cautelativa della denuncia iniziale: La prima denuncia non dovrà essere sottovalutata anche in caso di infortunio lieve, dato che la malattia potrebbe peggiorare in seguito, e se le cose non sono state fatte bene dall'inizio, dopo sarà troppo tardi per porvi rimedio.
q Caso di morte: in caso di decesso è necessario inviare comunicazione telegrafica entro 24 ore alla Compagnia assicuratrice, fornendo gli elementi che consentano un intervento immediato della medesima. Dovrà seguire poi lettera raccomandata entro 3 giorni con quanto sopra indicato.

 

 

COSA SUCCEDE DOPO LA DENUNCIA INIZIALE ?

Affinché un sinistro venga correttamente trattato e risulti poi risarcibile è necessario attenersi strettamente alle seguenti disposizioni.

j Attenzione: non aspettatevi una risposta dopo l'invio della vostra denuncia iniziale: sappiate che presso la Compagnia viene solo aperta una posizione per il sinistro e assegnato un numero di sinistro, in attesa di ulteriori vostre notizie. Tutt'al più à riceverete una richiesta di ulteriore documentazione. In tale lettera sarà indicato il numero di sinistro (importante). Nelle vostra corrispondenza indicate sempre tutti i seguenti dati:

a) Sinistro n°….del ....(data dell'infortunio) a Polizza Infortuni del Consorzio Interscout n° 301004022;
b) nome, cognome e recapito postale completo e tutti i recapiti telefonici dell'infortunato;
c) riferimento alla data della denuncia iniziale ed alla corrispondenza immediatamente precedente.

k L'Infortunato è obbligato a :
- sottoporsi regolarmente alle visite ed alle cure mediche prescritte;
- a seguire scrupolosamente le altre prescrizioni mediche;
- ad astenersi dal commettere atti che possano ostacolare la ripresa del normale stato di salute
- produrre - ai fini del rimborso - le ricevute di farmacia personalizzate con il codice fiscale dell'infortunato.

l Documentazione del decorso delle lesioni: l'evoluzione e la continuità della malattia (che provoca invalidità) deve essere comprovata dall'infortunato con ulteriori certificati medici. A tale scopo dovranno essere messe da parte certificazioni mediche successive, ad intervalli regolari, senza soluzione di continuità, e poi, al termine della malattia, spedirle alla Compagnia Assicuratrice HDI.

E' consigliabile, ove possibile, utilizzare sempre lo stesso medico, in modo che l'evoluzione sia meglio seguita ed i referti presentino una maggiore omogeneità e reciproco collegamento.

m Documentazione addizionale: ATTENZIONE Se l'infortunato è sucettibile di copertura anche con altra polizza (anche se intestata ad altra persona) vi è l'obbligo di dichiararlo alla Compagnia.
Inoltre la Compagnia può richiedere documentazione medica addizionale, oltre a quella già sopra indicata e si è tenuti a fornirla.

n Presupposto per l'indennizzo: affinché maturi il presupposto per un indennizzo è necessaria la notifica da parte dell'infortunato della stabilizzazione dei postumi del sinistro (guarigione), e l'accertamento relativo da parte della Compagnia. Il grado di invalidità permanente viene stabilito al momento in cui le condizioni dell'infortunato sono dichiarate permanenti e immutabili da parte dell'infortunato. Se entro un anno dalla data dell’infortunio il grado di invalidità definitiva non può ancora essere determinato, occorre richiedere alla Compagnia di rinviarne la determinazione (per max. 1 anno).

o Termine della malattia: Allorché il medico curante ritiene stabilizzati gli effetti della malattia e di conseguenza consolidata l'invalidità, dovrà dichiararlo per iscritto e tale dichiarazione dovrà essere trasmessa assieme alla quantificazione ed alla richiesta di indennizzo per raccomandata alla Compagnia Assicuratrice ed in copia per posta ordinaria al Consorzio Interscout.

p Determinazione della percentuale di invalidità: alla ricezione di quanto sopra, la Compagnia normalmente nomina un proprio medico legale incaricandolo di effettuare una visita per determinare la percentuale di invalidità, sulla cui base verrà poi determinato l'importo dell'indennizzo. L'infortunato deve accettare di sottoporsi a tale visita, informandone, se vorrà, il Consorzio Interscout.

q Assistenza nella trattazione del sinistro: il Consorzio Interscout, se richiesto, interverrà, senza alcuna responsabilità, per tutelare gli interessi dell'infortunato sempreché l’assicurato non si rivolga in maniera autonoma ad uno studio legale o peritale. Sarà il Consorzio stesso, ove lo riterrà opportuno, a suggerire di rivolgersi ad un medico legale o studio legale o peritale di parte per le controdeduzioni

r Mancato invio di ulteriore documentazione e Prescrizione: nella maggior parte dei casi la denuncia iniziale viene effettuata a solo scopo cautelativo: spesso infatti non si manifestano poi segni di invalidità. Il silenzio da parte del danneggiato dopo la prima denuncia equivale ad una dichiarazione di mancato manifestarsi della invalidità permanente.

s Prescrizione: Trascorso un anno dall'ultima comunicazione scritta, la Compagnia chiuderà la pratica (Art. 2952 del Cod. Civile) e non sarà poi più possibile ottenere alcun risarcimento.

Per consigli o aiuto su come procedere alla denuncia di un sinistro e nella trattazione dei sinistri contattateci ai recapiti indicati in calce. Una volta aperto il sinistro rivolgersi direttamente all'Ufficio Sinistri HDI tenendo informato nel contempo Interscout.

Stampare la Procedura Infortuni

il Modulo di Denuncia di sinistro infortuni

 

 

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Tel +39 336 723 723